Questa sera l’uscita è stata speciale, bella e interessante: partiamo con ordine… Per prima cosa abbiamo avuto il meteo dalla nostra e la pioggia prevista non ci ha nemmeno sfiorato!
In secondo luogo, Muggia non è propriemente una delle nostre “solite mete”, ma proprio per questo è un luogo tutto da esplorare ed abbiamo avuto la gran fortuna di essere accompagnati da Diego Masiello, (ispettore del Corpo Forestale, con sede al centro didattico naturalistico di Basovizza); nato a Scorcola ma da oltre 30 anni residente nel comune muggesano 🙂 Con le sue conoscenze ci ha trasmesso la storia e numerose curiosità relative al nostro territorio.
Il percorso, partito dal molo a T sul lungomare, si è inerpicato fino all’antica basilica di Muggia Vecchia; durante tutta la salita abbiamo potuto godere di panorami e scorci sul mare e Trieste vista “dall’altro lato” davvero insoliti e particolari.
Conquistata la sommità della collina, ci aspettavano te caldo e biscotti gentilmente offerti dalla moglie di Diego in una sala parrocchiale, nonchè spumente e stuzzichini per brindare all’iniziativa.
Ancora qualche chiacchiera e poi si prende la via del ritorno; bei sentieri da ripercorrere al più presto, magari non al chiaro di luna come questa sera ma potendo godere a pieno del panorama!
Grazie a tutti per aver partecipato, vedremo di replicare quanto prima! 🙂 qui il percorso di nordic walking